Loading...
Recensioni 2017-05-26T09:08:39+00:00

Giuseppe Maiorca è non soltanto un artista particolarmente dotato; è anche un uomo di cultura in continua ricerca, la cui curiosità intellettuale potrebbe servire di esempio…
Ama la musica come pochi e suona con una semplicità ed una sincerità che è la marca dei grandi.

Aldo Ciccolini

Il pianista Giuseppe Maiorca, strumentista di sicuro talento, è fornito di una eccellente musicalità unita ad una preparazione pianistica di notevole rilievo e comprovata serietà professionale.
Si può quindi affermare che si distingue fra le promesse più evidenti del concertismo italiano.

Bruno Mezzena

Il pianista Giuseppe Maiorca ha offerto all’attenzione del pubblico una pregevolissima esecuzione delle Sonate di Beethoven in programma.
La lettura beethoveniana è stata improntata da una grande accuratezza e coerenza esecutiva. Una esecuzione solida e caratterizzata da un grande approfondimento e da un fraseggio curato e di ampio respiro.
Ha colpito anche la cosiddetta orchestralità del pianismo di Giuseppe Maiorca il quale, grazie alla sua potenza, ha saputo far scaturire tutte le virtualità timbriche dallo srumento.

Paola Besutti, “La Gazzetta di Mantova”

Le forze pianistiche più autorevoli della Calabria hanno in Giuseppe Maiorca (difficilmente dimenticheremo il suo Brahms e il suo Rachmaninov all’ultimo Festival di Zumaia) il portabandiera.

Vassili D’Arno

L’esecuzione di G. Maiorca, per la lucida precisione del suono e per la fluida levità del tocco, ha suscitato fra il pubblico entusiastici consensi.

Gabriella De Falco, “Iniziativa”

Il pianista Giuseppe Maiorca si è confermato interprete di straordinaria intelligenza musicale e di grande coerenza stilistica, offrendo al pubblico una lettura assai raffinata.
In conclusione del concerto, l’esecuzione calda ma pur sempre equilibrata della celeberrima “Rapsodia in blu”, che ha sollevato l’entusiasmo del pubblico.

“L’Ancora” (1992)

I brani qui raccolti mostrano la loro levigata piacevolezza attraverso l’efficace esecuzione del Duo Troiani – Maiorca, che ha saputo trovare un suono e un’atmosfera particolarmente adatti alla moderata gioiosità di queste composizioni.

“Syrinx“ del Compact Disk con la flautista D. Troiani (1992)

Ottima la prova del Duo pianistico Angela Annese – Giuseppe Maiorca, che specie in Milhaud ha sfoggiato grande padronanza nel cesellare ritmi e colori.

Nicola Sbisà, “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Ogni esecuzione dei brani in programma ha testimoniato quali siano i livelli della sua sensibilità, della sua preparazione, del suo amore per la musica.

Elvira Ursino, “La Sicilia”

I “Quadri di un’esposizione” sono stati eseguiti magistralmente dal maestro Giuseppe Maiorca, molto apprezzato in Europa per l’intensa attività come docente in stages internazionali.

Tiziana Ruffo, “Il Quotidiano”

Tout le lyrisme de la musique italienne. Prodigeux en tant que soliste, le pianiste Giuseppe Maiorca a démontré qu’il est également un excellente duettiste, répondant à l’archet dans une Sonate de Castelnuovo-Tedesco, et qu’il sait s’immiscer dans le Quintette de Martucci.

Your Content Goes Here, “La Presse”

Un programma ricercato, con compositori, in particolare Chausson, poco conosciuti ed eseguiti, che ha ricevuto l’applauso caloroso del pubblico in sala, rapito dal tocco elegante e fluido di Giuseppe Maiorca.

Edvige Vitaliano

Giuseppe Maiorca riesce ad abbinare capacità di abile animatore culturale alle riconosciute doti di pianista: un pianista che associa ad uno scintillante virtuosismo, in grado di dominare ed infiammare le partiture più ardimentose, una appassionata e trascinante forza di coinvolgimento emotivo.

Mauro Giancaspro, “L’Inserto di Calabria”